Boerenkass Soep - Zuppa contadina al Gouda

Ingredienti per 4 persone

125 g circa di Gouda
2 cipolle affettate
2 carote tagliate a dadini
2 patate tagliate a dadini
1 piccolo cavolfiore
100 g circa di sedano rapa tagliato a dadini
4 cucchiai di burro
500 ml di brodo di pollo
4 fette di pancetta affumicata
4 fette di pane in cassetta

L'Olanda è il paese del latte, tant'è che si dice che esso costituisca il terzo fiume del paese dopo il Reno e la Mosa. Il paese del formaggio il quale viene consumato in quasi tutti i pasti ma in modo particolare a colazione a pranzo, accompagnato a salumi e pane - in Olanda esistono tantissimi tipi di pane -. I più noti sono forse il Gouda, l'Edam e il Maasdam, ma ne esistono molti altri e tutti sono abbastanza grassi. L'aringa è l'altra famosa protagonista della cucina olandese e la si consuma sia cruda sia cotta. Il mare offre alle tavole olandesi anche crostacei e mitili, in particolare le cozze. Nel paese dei mulini a vento si mangia poca carne ma non è difficile trovarla soprattutto sottoforma di salsicce - frikandel - crocchette - kroket - e polpette fritte - bitterballen -. Tra i dolci oltre alle tante torte di frutta, ci sono flensjes - una tor
ta di crêpes -, pancakes - pannekoeken -, poffertjie - delle specie di frittelle ricoperte di zucchero - ma soprattutto. il cioccolato! Il cioccolato olandese è molto rinomato e, oltre alle famose "pastiglie" di Haarlem, occorre ricordare quella che in italiano solitamente si traduce con "grandine di cioccolato" - chocoladehagelslag -. A conclusione di un pasto sicuramente poco estivo, si può gustare un bicchierino di Advocaat, un liquore a base di acquavite, uovo, vaniglia e zucchero.

Preparazione

In una casseruola fate fondere il burro ed unitevi le verdure. Fate rosolare per circa 5 minuti, aggiungete il brodo, portate ad ebollizione, quindi abbassate il fuoco, coprite e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti - o finché le verdure non sono cotte -. Nel frattempo fate saltare la pancetta in una padella antiaderente finché non risulta dorata da entrambi i lati, quindi toglietela dalla padella e mettetela su della carta assorbente. Fate tostare anche il pane nel grasso della pancetta e mettete anch'esso su della carta assorbente. Versate la zuppa in 4 piatti o scodelle, unite ad ognuna una fetta di pancetta e di pane, distribuite il formaggio, quindi mettete nel forno e fate gratinare per qualche minuto.